• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • HOME
  • CHI SONO

APPin5Minuti

Come Creare Applicazioni Enterprise Low-Code

Impara a creare Applicazioni Aziendali grazie alle piattaforme di sviluppo Low-Code

Come creare liste valori dipendenti in Oracle APEX

Luglio 21, 2021

Le liste valori dipendenti sono molto utili per aiutare gli utenti ad inserire le informazioni in modo più efficiente.

Ad esempio, gli utenti potrebbero selezionare un paese o un’area geografica per filtrare un elenco di città oppure potrebbero selezionare un tipo articolo e cercare fra un elenco di codici che appartengono a quella specifica categoria.

In questo articolo voglio mostrarti come creare due liste valori dipendenti in Oracle APEX.

Utilizzeremo uno scenario abbastanza comune: l’utente seleziona dal primo elenco valori un dipartimento ed il sistema mostrerà nella seconda lista valori i dipendenti che lavorano presso quel dipartimento.

IN QUESTO ARTICOLO

  • Prima di Iniziare
  • Crea le lista valori
    • Lista Valori Dipartimenti
    • Lista Valori Dipendenti
  • Aggiungi i campi LOV alla pagina
  • Collega le Liste Valori

Prima di Iniziare

Per fare questo semplice esercizio utilizzeremo due tabelle S_DEPT e S_EMP.

  • S_DEPT: elenco dei dipartimenti
    • ID: chiave primaria
    • NAME: nome del dipartimento
  • S_EMP: elenco dei dipendenti
    • USERID: identificativo del dipendente
    • FIRST_NAME: nome
    • LAST_NAME: cognome
    • TITLE: qualifica
    • DEPT_ID: id del dipartimento al quale il dipendente è stato assegnato

A questo link puoi vedere un’applicazione demo.

Crea le lista valori

La prima cosa da fare è creare le liste valori.

In Oracle APEX le liste valori possono essere create come componenti condivisi (Shared Components); in questo modo potrai riutilizzarle all’interno della tua applicazione tutte le volte che vuoi senza doverle ogni volta ricreare da zero.

Lista Valori Dipartimenti

  • Accedi al APP Builder di Oracle APEX.
  • Naviga in Shared Components > List of Values
  • Clicca Create
  • Seleziona l’opzione From Scratch
  • Dai un nome alla lista valori e specifica il tipo di LOV. In questo esempio ho creato una LOV dinamica basata sui dati della tabella S_DEPT
  • Specifica l’Origine Dati (SQL Query) ed inserisci la query della lista valori. Nell’esempio riportato sotto name è il descrittivo del dipartimento mentre id è la chiave primaria della tabella S_DEPT
  • Indica quale campo è quello che desideri visualizzare (display value) e quello che invece sarà restituito dalla LOV (return value).
  • Premi Create
  • La lista valori viene salvata

Lista Valori Dipendenti

Il procedimento è esattamente lo stesso che ti ho spiegato per la lista valori DIPARTIMENTI_LOV.

  • Naviga in Shared Components > List of Values
  • Clicca Create e seleziona l’opzione From Scratch
  • Dai un nome alla lista valori: DIPENDENTI_LOV
  • Imposta l’origine dati a SQL Query e inserisci la query
  • Specifica quale colonna visualizzare e quale colonna deve essere restituita dalla LOV
  • Dopo aver creato la LOV, selezionala
  • Vai alla sezione Additional Display Columns e clicca Select Columns
  • Seleziona le colonne aggiuntive che vuoi mostrare e clicca Update

Aggiungi i campi LOV alla pagina

  • Accedi all’APP Builder a seleziona la pagina che vuoi modificare
  • Aggiungi la lista valori Dipartimenti
    • Name: PX_DIPARTIMENTI
    • Type: Select List
    • List of Values > Type: Shared Components
    • List of Values > List of Values: DIPARTIMENTI_LOV
  • Aggiungi la lista valori Dipendenti
    • Name: PX_DIPENDENTI
    • Type: Popup LOV
    • List of Values > Type: Shared Components
    • List of Values > List of Values: DIPENDENTI_LOV
  • Alla fine dovresti avere questa situazione
  • Questa è la preview dove le liste valori però non sono ancora collegate.

Collega le Liste Valori

Per collegare le due liste valori dobbiamo modificare la query della LOV Dipendenti.

  • Naviga in Shared Components > List of Values
  • Seleziona la lista valori DIPENDENTI_LOV
  • Vai nella sezione Source > SQL Query e modifica la query aggiungendo la condizione evidenziata dove
  • P16_DIPARTIMENTI è il nome dell’Item che abbiamo creato nella pagina
  • Seleziona l’Item P16_DIPENDENTI
  • Vai alla sezione Cascading List of Values e configura la dipendenza
    • Parent Item(s): P16_DIPARTIMENTI
    • Items to Submit: P16_DIPARTIMENTI
    • Parent Required: Selected
  • Esegui la preview.
  • L’elenco dei dipendenti visualizzati dipenderà dal dipartimento selezionato.

TI POTREBBE INTERESSARE:

  • Product Configurator in Oracle APEX
  • Come migrare le applicazioni da Oracle Forms ad Oracle APEX
  • Come gestire i files su Object Storage da Oracle APEX
  • Come configurare e personalizzare una Lista in Oracle APEX
  • Come sviluppare applicazioni sicure con Oracle APEX
  • Prevedere l'interesse di un cliente verso un prodotto o servizio con Oracle APEX e Machine Learning

oracle apex

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

BENVENUTO!

Il mio nome è Daniele Trasarti, autore di APPin5Minuti, il blog italiano che parla di piattaforme e applicazioni low-code.

Qui troverai tantissimi tutorial e risorse per imparare a sviluppare in pochissimo tempo bellissime applicazioni per gestire i dati ed i processi della tua azienda.

Pensi di non essere in grado? Perché non provi adesso a creare la tua prima applicazione in 5 minuti?

Fidati, non dovrai scrivere nemmeno una riga di codice! 

Seguimi sui social!

  • LinkedIn
  • Twitter

NEWSLETTER

Iscriviti anche tu per far parte della più grande community italiana di persone che amano sviluppare low-code!

api rest appsheet appsheet data sources appsheet views appsheet workflow bid data classic report cpq css document management system dynamic layout facebook flowform flows4apex flows for apex full stack development google google cloud google drive google workspace interactive grid interactive report javascript json linkedin list machine learning map microsoft microsoft access mobile oml oracle oracle apex oracle cloud oracle rest data service ords pl-sq PL-SQL power apps security social login theme roller ux web service

Commenti recenti

  • Giovanni su 15 Cose che avrei voluto sapere quando ho iniziato ad usare Oracle APEX
  • Daniele Trasarti su Document Management System in Oracle APEX
  • chadwick su Oracle APEX: Workflow Manager con Flows for APEX
  • Giulio su Document Management System in Oracle APEX
  • Daniele Trasarti su Come creare un servizio REST in Oracle APEX
  • fabio su Come creare un servizio REST in Oracle APEX
  • Daniele Trasarti su Applicazione di Prenotazione Appuntamenti in Oracle APEX
  • Francesca su Applicazione di Prenotazione Appuntamenti in Oracle APEX
  • Daniele Trasarti su Google AppSheet: come creare una APP Mobile da un foglio Excel in 5 minuti
  • nicola su Google AppSheet: come creare una APP Mobile da un foglio Excel in 5 minuti

Copyright © 2022 · APPin5Minuti.it · Privacy Policy · Cookie Policy